Pompe

Agricoltura
  • Da pozzo:
    Verticali ad asse nudo
    Elettropompe
  • Da trattore:
    Con moltiplicatore
  • Da motore:
    Ad asse nudo
    Flangiate SAE 2, 3, 4
Industria
  • Centrifughe
  • A cassa aperta
Antincendio
  • Carrellate
  • Autobotte
Residenziale
  • Acque pulite
  • Acque reflue
Blue energy
Pompe ad energia solare

  • Pompe da pozzo ad energia solare
  • Pompe da superficie ad energia solare

Acque

Potabilizzazione

La potabilizzazione dell’acqua (o purificazione dell’acqua) è un processo fisico-chimico che consiste nella rimozione delle sostanze contaminanti dall’acqua grezza per ottenere un’acqua idonea al normale consumo domestico, per l’irrigazione dei campi o per usi industriali (es. per l’utilizzo da parte di stabilimenti a scopo alimentare).

Depurazione

La depurazione è il sistema tecnologico che, a mezzo di opportuni impianti detti impianti di depurazione, si realizza e si attiva per eliminare dai sistemi liquidi e gassosi, sostanze estranee o inquinanti. Negli impianti di depurazione si svolge un processo composto da una serie di azioni programmate di carattere meccanico, chimico-fisico e biologico.

Solare

Solare

L’energia solare è l’energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla terra. Dal punto di vista energetico si tratta di un’energia alternativa ai classici combustibili fossili, rinnovabile e, prescindendo dalle tecnologie di captazione e di conversione utilizzate, pulita (energia verde) nonché una delle energie a sostegno della ipotizzata economia verde nella società moderna. Può essere opportunamente sfruttata attraverso diverse tecnologie.

Eolico

L’energia eolica è l’energia del vento, cioè l’energia cinetica di una massa d’aria in movimento.

È possibile sfruttarla grazie ad esempio all’utilizzo di aerogeneratori che producono energia elettrica, pompe eouliche per la movimentazione di acqua.

Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.

Gli impianti fotovoltaici sono principalmente suddivisi in 2 grandi famiglie:

  • impianti “ad isola” (detti anche “stand-alone”): non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione, per cui sfruttano direttamente sul posto l’energia elettrica prodotta e accumulata in un accumulatore di energia (batterie);
  • impianti “connessi in rete” (detti anche grid-connected): sono impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione esistente e gestita da terzi e spesso anche all’impianto elettrico privato da servire.
Pannelli solari
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Illuminazione

Il lampione fotovoltaico è una fonte di illuminazione che utilizza celle fotovoltaiche. È montato su una struttura composta da un pannello solare che alimenta, generalmente, una lampada a led.

Il pannello solare è normalmente montato su un pilone stradale indipendente, privo di allacciamenti alla rete elettrica o ad altre strutture.

Le celle fotovoltaiche trasformano l’energia solare in energia eletrica per effetto fotovoltaico. L’energia generata dai moduli è accumulata a tampone nelle batterie che alimentano la lampada allorché la luce atmosferica sia insufficiente.

Veicoli elettrici

Per veicolo elettrico si intende un mezzo di trasporto che utilizza per il suo funzionamento un sistema a propulsione elettrica che è generalmente alimentato con batterie ricaricabili.

I veicoli elettrici possono essere variabilmente e a seconda delle necessità o caratteristiche di progettazione a 1, a 2, a 3, a 4 o a più ruote.

A due ruote

A 3 ruote

Da trasporto